Importante novità per le scuole paritarie.
L’entrata in vigore del Decreto-Legge n. 45/2025 introduce una serie di misure volte a rafforzare la trasparenza e la tracciabilità amministrativa, con un impatto diretto su come vengono gestite le attività scolastiche e le comunicazioni con studenti e famiglie.
Protocollo informatico e strumenti digitali obbligatori
A partire dall’anno scolastico 2025/2026, le scuole paritarie del primo e del secondo ciclo di istruzione dovranno adottare il protocollo informatico, la pagella elettronica, i registri online e l’invio elettronico delle comunicazioni. La digitalizzazione dei processi amministrativi, infatti, permette di monitorare in tempo reale le attività degli studenti e di garantire una maggiore sicurezza e integrità dei dati.
Vantaggi e sfide della digitalizzazione
L’introduzione del protocollo informatico e dei registri elettronici offre numerosi vantaggi:
- Automazione delle procedure amministrative e risparmio di tempo per il personale scolastico.
- Comunicazione immediata e trasparente tra scuola e famiglie, con accesso facilitato alle informazioni su presenze, voti, compiti e attività.
- Riduzione dell’uso della carta e maggiore sicurezza dei dati, grazie a sistemi di protezione e archiviazione digitale.
- Uniformità e trasparenza nei processi, con la possibilità per le autorità di effettuare controlli più efficaci.
29 € al mese
La soluzione Numix
AD Sytem, azienda con trentennale esperienza nello sviluppo software, ha sviluppato un sistema di Protocollo informatico, conforme alle normative AGID per le PA. Numix è utilizzato da centinaia di enti pubblici in tutte le regioni italiane. Numix è un’applicazione web e non richiede pertanto installazione e il suo utilizzo non è vincolato a una postazione fissa di lavoro. Grazie alla semplicità d’uso e al servizio di assistenza puntuale e competente, risulta fra i Protocolli più apprezzati dalle piccole e medie aziende, pubbliche e non.
Vuoi saperne di più? Partecipa al webinar dedicato
AD System illustrerà, in un webinar accessibile su invito, il processo di gestione della corrispondenza e dei documenti tramite il protocollo informatico. E’ possibile prenotare la propria partecipazione in una delle seguenti date:
- Martedì 27 maggio ore 14.30
- Giovedì 29 maggio ore 12.00
- Mercoledi 4 Giugno ore 11.00
Prenota la tua partecipazione al webinar compilando il form qui sotto:
PRENOTAZIONE WEBINAR