Software Fattura Elettronica

Dal 31 Marzo 2015 le Pubbliche Amministrazioni (ministeri, pubblica istruzione, sanità pubblica, comuni, regioni, albi professionali, forze dell’ordine ecc..) non possono più accettare, e quindi pagare, fatture cartacee. Attualmente quindi, l’unico strumento per poter inviare fatture a questi enti è un software per la fattura elettronica che risponda ai requisiti della normativa di riferimento.

Fatturazione Elettronica: come funziona

Il nuovo formato in cui le fatture elettroniche devono essere prodotte, trasmesse alle Pubbliche Amministrazioni, archiviate e conservate è un formato digitale chiamato XML (eXtensible Markup Language), un linguaggio informatico che consente di definire e controllare il significato degli elementi contenuti in un documento, verificando così le informazioni ai fini dei controlli previsti per legge.

Questa è la sola tipologia di fattura elettronica accettata dalle Amministrazioni Pubbliche.
Una volta compilata, la Fattura PA deve essere firmata digitalmente dal soggetto emittente o da un terzo intermediario a garanzia della sua origine di emissione.
La fattura elettronica, così firmata, viene inviata al Sistema di Interscambio, che per legge è il punto di passaggio obbligato per tutte le fatture emesse verso la PA.
Il Sistema di Interscambio ha il compito di verificare che il formato del documento ricevuto sia corretto e che i dati inseriti siano completi.
Dopo accurati controlli, il Sistema di Interscambio provvede a inoltrare la fattura all’Ente destinatario che dopo le necessarie verifiche, può quindi procedere al pagamento del fornitore.

Il Software per la Fattura Elettronica: xFatt

un servizio unico per semplificare il processo di invio delle Fatture PA ed essere in linea con la normativa vigente

xFatt si rivolge a tutte le imprese, le ditte individuali e i professionisti che in qualità di fornitori alle Pubbliche Amministrazioni devono produrre e inviare a queste una o più fatture elettroniche adattandosi perfettamente a chi non dispone di un software per la generazione delle fatture elettroniche.
Il servizio è accessibile tramite semplice interfaccia web (quindi non richiede alcuna installazione), e in pochi semplici passi permette di creare le proprie fatture elettroniche per la PA non solo compilandole manualmente, attraverso una procedura guidata, ma anche di generarle in modo completamente automatico transcodificando le fatture emesse dal gestionale aziendale in formato PDF.
E’ sufficiente far pervenire a xFatt le fatture in formato PDF affinché queste vengano elaborate ed il loro contenuto venga tradotto in formato XML SOGEI

xFatt1
xfattDettaglio

Dopo essere state generate, le fatture possono essere firmate digitalmente e inviate al sistema di interscambio (SdI) via Posta Elettronica Certificata (PEC) utilizzando il client di posta predefinito. Ad ogni fattura elettronica possono inoltre essere allegati eventuali giustificativi o altri documenti a corredo, oltre che la fattura stessa in formato PDF.

fattura-elettronica-invio

xFatt offre inoltre la possibilità di inviare le fatture elettroniche ad ADS-Doc e poter così monitorare la ricezione dei messaggi inviati dal Sistema di Interscambio e successivamente eseguire la conservazione digitale come previsto dalla normativa vigente.

fattura-elettronica-invio-1

Il software per la fatturazione elettronica

Richiedi di essere contattato oggi per ricevere il nostro listino prezzi per i software di fatturazione elettronica o ricevere un’offerta personalizzata

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fonire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o clicchi su "Accetta" permetti al loro utilizzo.

Chiudi